Orto è anche condivisione

Quando i bambini sono arrivati al Parco Reda, hanno incontrato i bambini della Scuola dell’Infanzia e hanno condiviso con loro i semi non comuni (patate viola e rosse), che avrebbero piantato, e gli attrezzi “dell’ortolano”. 

Nell’orto c’erano i volontari giardinieri che stavano estirpando le erbacce con i sacchi per la raccolta degli sfalci.

Osservando le aiuole hanno notato che:

- erano spuntati fagiolini, fagioli, ravanelli e un tulipano;

- alcune piante aromatiche non erano germinate;

- le radici della salvia e della menta avevano nutrito le piante permettendo loro di crescere.

Hanno estirpato le erbacce cresciute nell’orto e, come hanno detto loro di fare i volontari, le hanno ammucchiate in un angolo non utilizzato per l’orto. 

Al posto dell’erba cipollina e della maggiorana hanno piantato le patate rosse e viola.

Hanno anche visto che erano cresciute alcune piante spontanee: la malva, il rovo e le fragoline di bosco. Hanno deciso insieme di lasciarle e di osservarne la crescita.

Si sono poi trasferiti nell’aula dei tronchi e la maestra Anna Rita ha letto “La favola della farfalla”.  

Hanno però dovuto scendere più in basso, perché i cantonieri e i volontari hanno chiesto gentilmente se potevano spostarsi, perché dovevano tagliare l’erba. Scendendo verso il cancello di uscita hanno visto alcune bellezze del Parco, naturali e portate dall’uomo.

Attraverso la lettura hanno scoperto che ciascuno ha dei doni dentro di sé che lo rendono bello e unico e che diventano ricchezza anche per gli altri, se solo ognuno sa riconoscerli.

Lungo il sentiero, con stupore, hanno visto alcuni fiori viola e gialli: le maestre hanno loro chiesto di raccoglierne uno a testa e di portarlo a scuola per arricchire l’erbario. Hanno chiesto alle maestre i nomi di questi due fiori; la maestra Cristina e la maestra Maddalena hanno cercato il nome dei fiori viola:

- erba di San Lorenzo

- ranuncoli selvatici

Le maestre hanno anche detto che ogni erba e ogni pianta ha anche un nome scientifico che solitamente è in latino:

- Ajuga reptans

- Ranunculus

Tornati a scuola hanno messo a pressare i due fiori che hanno raccolto e hanno realizzato la prima pagina dell’erbario plastificando quelli raccolti precedentemente: primula e anemone selvatico.

 

15 aprile 2021

In classe i bambini hanno rinvasato le piantine di melanzane, basilico e prezzemolo per farle stare più comode e farle crescere meglio.

 

16 aprile 2021

Oggi i bambini hanno seminato piante orticole: zucchine trombetta, anguria e cicoria. Nei prossimi giorni osserveranno i cambiamenti portati dalla germinazione.